Introduzione al Report - Marketing e Finanza - settembre 2007
I servizi di pagamento si evolvono e vengono proposti al mercato nuovi strumenti che rendono oggi disponibili ai consumatori modalità alternative di pagamento rispetto agli assegni e al contante.
Nel report di questo numero di Marketing e Finanza vengono presentati alcuni possibili scenari di sviluppo del mercato dei servizi di pagamento e due interessanti case history.
Anticipiamo tuttavia che dalla lettura degli articoli emerge in modo evidente il ruolo fondamentale della tecnologia in questo settore come driver dell’innovazione, non solo di processo ma anche di prodotto.
Le contactless card e i pagamenti mobili sono due esempi di questa evoluzione che sembra anticipare nuovi comportamenti di consumo in un contesto in cui ai bisogni di velocità, semplicità e comodità di pagamento si associano le esigenze di libertà di movimento.
Tali innovazioni hanno evidentemente importanti implicazioni per le banche che rischiano di vedere in futuro limitato il loro ruolo nei servizi di pagamento a vantaggio di nuovi competitors (ad esempio gli operatori telefonici).
La sicurezza rimane tuttavia uno dei principali problemi per la diffusione di questi nuovi strumenti di pagamento e quindi per lo sviluppo del commercio “elettronico”, a questo punto non solo su Internet.
A tal proposito se le carte prepagate sono state un esempio di innovazione di prodotto legata proprio al tema della sicurezza nell’e-commerce, il conto di moneta elettronica nominativo rappresenta un’evoluzione dell’offerta, poiché consente di associare alla sicurezza dello strumento di pagamento ricaricabile la possibilità di operare in modo simile ad un conto corrente ma con costi limitati.
Infine il caso di studio sulle Gift Card evidenzia come, grazie alla creatività del marketing e alle potenzialità della tecnologia, gli strumenti di pagamento possano arricchirsi di nuovi contenuti e aprire nuove opportunità per lo sviluppo del mercato.
Sergio Spaccavento
Direttore Editoriale
Marketing e Finanza
28 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento