13 giugno 2007

L'innovazione finanziaria

Introduzione al Report - Marketing e Finanza - n. 5 giugno 2007

La vera sfida dell’innovazione è quella di soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti e contestualmente differenziarsi dalla concorrenza con l’obiettivo di raggiungere o mantenere vantaggi competitivi.

Gli esperti di innovazione ritengono che il settore bancario e finanziario sia poco innovativo se confrontato con gli altri settori.

A parte le difficoltà a confrontare la capacità di innovazione tra settori diversi, in realtà in questi ultimi anni l’industria finanziaria in generale, e quella italiana in particolare, hanno subito un forte processo di cambiamento principalmente attivato dall’evoluzione normativa, da quella tecnologica e dal ruolo attivo avuto dagli organi di vigilanza.
È forse mancata la capacità di guidare questo processo anche sulla base dell’evoluzione delle aspettative della domanda, e più in generale dell’opinione pubblica, per cui il sistema bancario
è ancora percepito come statico poco attento ai bisogni dei clienti.
Tuttavia come evidenziato da una ricerca AIFIn condotta lo scorso anno l’innovazione è considerata una priorità strategica da parte delle nostre banche.
Il Premio il “Cerchio d’Oro dell’innovazione finanziaria”, organizzato da AIFIn in collaborazione con EDIPI, raccoglie questa sfida e, visto il numero di progetti partecipanti all’ultima edizione, possiamo ormai considerare l’iniziativa un osservatorio privilegiato sull’innovazione nel settore bancario e finanziario italiano.
Sulla base dei progetti partecipanti al Premio, il report raccoglie alcune riflessioni sul cambiamento in atto nel settore e sulle relative cause ed effetti dei processi innovativi, una breve descrizione e qualche considerazione sulle caratteristiche di innovatività dei progetti vincitori ed infine alcune testimonianze su diverse tipologie di innovazione (di prodotto, di marketing, organizzativa e tecnologica).

Sergio Spaccavento
Direttore Editoriale
Marketing e Finanza

Nessun commento: